CrossFit Health Center: il WOD

Andrea Ager

[youtube tzD9BkXGJ1M]

Alcune delle domande più frequenti sono realative a come iniziare a praticare Crossfit e qual è il migliore “programma di allenamento” per prinpicianti.

Data la mancanza di uno schema strutturato di allenamento, il Crossfit non presenta una “tabella” organizzativa come, ad esempio, per chi va in palestra.

In generale, per chi inizia a fare Crossfit, esiste un corso di circa 12 lezioni, durante il quale l’alunno impara le tecniche base degli esercizi utilizzati negli allenamenti e i diversi tipi di allenamento, in modo tale potersi poi orientare e adattare i propri allenamenti allo sforzo, e risultato, desiderato.

Nel caso in cui non sia possibile, o si abbia interesse, ad iscriversi in una palestra per fare il corso specifico, ma di vuole iniziare a praticare Crossfit nella palestra che già si fequenta, o in casa o all’aria libera, il consiglio è molto semplice: iniziate con allenamenti basati su esercizi basici che dominate e adattateli sempre alla vostra attuale forma fisica.

Qui di seguito un esempio:

Wod ‘Angie’

Completare nel minor tempo possibile

100 Pull ups – 100 Squats – 100 Push ups – 100 addominali

È evidente che se non si riescono a fare 10 pull ups di seguito, farne 100 sarebbe un martirio…
per questo, l’ideale sarà adattare questo allenamento, ad esempio dimezzando, il numero di esercizi (50 Pull ups, 50 squats…).

Ricordatevi sempre di non aver paura di iniziare, il Crossfit è per tutti indipendentemente dalle proprie capacità fisiche attuali.