WOD 8 maggio 2013

Schermata-2013-05-08-a-11.07.49

WOD CrossFitHC Monopoli

5 Rounds for Time

12 Dead lifts 70/50 kg

9 Hang power clean 70/50 kg

6 Push Jerks 70/50 kg

In questo articolo rispondiamo ad alcune delle domande più comuni sul crossfit ed in particolare sulla terminologia degli esercizi.

Che cos’è un WOD?

W.O.D. – WorkOut of the Day. È la parta dell’allenamento ad alta intensità, che dura, in generale, 10-20 minuti. Il WOD involve differenti “movimenti/esercizi” e può avere differenti obiettivi:

– una certa quantità di lavoro (=esercizi) da completare nel minor tempo possibile

– una quantità di lavoro (=esercizi) prestabilita da eseguire in un tempo prefissato, da ripetere il più possibile

Che cosa significa “RX”?

RX significa “prescritto”. Quando si completa un WOD, senza alterare nulla degli esercizi (peso, altezza, ecc.), allora si scrive WOD RX.

Che cos’è il 21-15-9?

Sono il numero di ripetizioni da fare, ovvero significa che si devono eseguire 21 ripetizioni di ogni esercizio nella prima sessiona, 15 ripetizioni nella seconda e 9 ripetizioni della terza.

Normalmente eseguiamo  X ripetizioni, con un peso (ad esempio) che vai riducendo (in generale del 25% circa). Con questo metodo non si riduce il peso, ma il numero di ripetizioni.

Che cos’è il Tabata?

È un “protocollo di temporizzazione” degli esercizi, per cui si esegue 20 secondi di massimo sforzo, seguiti da 10 secondi di riposo. Perchè funzioni, è necessario che nei 20 secondi l’atleta si sforzi al massimo delle sue possibilità. Il Tabata si struttura su 8 sessioni, per un totale di 4 minuti.

In questo video possiamo assistere ad un esempio di Tabata, in cui l’esercizio è Push-Ups!