,

100 Muscle Up

100 muscle up

100 muscle up 1 41Uno degli esercizi più difficili e ambiti nel CrossFit è sicuramente il Muscle Up, dove forza, tecnica e abilità si mescolano alla perfezione per rendere questo movimento unico e fluido

Non si può pretendere di eseguire questo esercizio quando si è un principiante del CrossFit ,ma non bisogna assolutamente  mettere da parte come idea di poterci riuscire .

Il percorso giusto da affrontare è quello del rinforzo del Core con alcuni esercizi di isometria per poi passare al lavoro alla sbarra .

Il pull-up è l esercizio consigliato per rinforzare la parte superiore del corpo, utilizzando anche sovraccarichi .

Il passaggio successivo è avere un buon kipping, allenando sempre alla sbarra e applicando al movimento di pull-up.

Quando ci sentiamo forti e sicuri nel movimento del pull-up possiamo tentare il  muscle-bar, più semplice da seguire rispetto al muscle up agli anelli .

Se questo percorso ha funzionato iniziare la tecnica agli anelli partendo con la progressione da terra.

Il tempo necessario per poter raggiungere l obiettivo dipende molto dalla forza acquisita e dalla tecnica di esecuzione del movimento .muscle up 2

Un muscle up portato a termine con successo è visibile come un singolo movimento fluido.

Il muscle up si costruisce nel tempo con il lavoro di rinforzo generale del Crossfit.

Eseguire il primo muscle up è sempre una gioia e una soddisfazione per tutti coloro che ci riescono , il passo successivo è farne altri in sequenza in modo da poterli eseguire durante un WOD.

Dopo 8 mesi di allenamenti ho raggiunto il mio obbiettivo di terminare 100 muscle up in tempo di 1 ora e 41 min, sicuramente non un tempo da gunniess dei primati.

La progressione nel CrossFit è fondamentale!!

Giuseppe Dicarlo